Vuoi una sansevieria più folta senza rinvasare? Scopri subito questi trucchi geniali!

La sansevieria, o lingua di suocera, è una bellissima pianta grassa che si può tenere in appartamento per rendere l’ambente più bello ed elegante. Questa pianta ha anche la funzione di rendere più respirabile e pulita l’aria e di assorbire l’umidità, quindi è molto preziosa. Ma per averla più folta senza bisogno di rinvasarla si devono seguire questi trucchi geniali.

Che cos’è la lingua di suocera e che significato ha?

La sansevieria viene anche detta lingua di suocera o spada di San Giorgio ed è una pianta da appartamento o da ufficio molto particolare e apprezzata. Per questo motivo in tanti decidono di regalarla a chi amano perché in effetti ha un significato molto profondo e bello, quasi poetico, secondo il Feng Shui.

Immagine selezionata

Secondo il Feng Shui, infatti, questa pianta è un talismano delle 8 virtù: prosperità, bellezza, lunga vita, intelligenza, salute, arte, forza e poesia. Insomma, a chi viene regalata questa pianta e a chi la tiene in casa, spetterebbero tutti questi doni. Dunque si può dire che è una pianta che porta fortuna e prosperità.

Bisognerebbe per questo posizionarla all’ingresso di casa per attirare energie positive e scacciare quelle negative. Inoltre, un altro bel significato della sansevieria è amore profondo e duraturo: anche per questo è un bellissimo dono da fare a chi si ama, fratelli, sorelle, cognati, nonni, zii e genitori. Insomma, è un regalo davvero bello.

Come prendersi cura della sansevieria

La sansevieria è una pianta bella da regalare anche perché non ha bisogno di molte cure. È una pianta molto resistente che si adatta a diversi ambienti: si può metterla vicino ad una finestra, magari coperta da una tenda, perché non ama la luce diretta del sole. È una pianta che resiste al gran caldo ma non al gelo.

Immagine selezionata

Sotto i 10°C, infatti, la pianta può venire danneggiata gravemente e così anche le correnti d’aria possono farla morire. Ecco perché, vicino alle finestre, bisognerebbe sempre proteggerla. A parte questo, la sansevieria è una pianta che non necessita di tanta acqua perché la ricava dall’umidità che assorbe efficacemente dall’aria.

Bisogna tastare il terreno: quando è asciutto, irrigare. Quando invece è bagnato, non eccedere con l’irrigazione perché c’è il rischio di ristagni di acqua che possono far marcire le radici e dunque far morire la pianta. Queste sono alcune delle accortezze che possono far crescere bene e sana la lingua di suocera.

Come avere una sansevieria folta senza rinvasare la pianta

La sansevieria è una pianta che non ha bisogno di particolari cure per crescere rigogliosa e sana. Proprio per questo in molti potrebbero chiedersi come farla crescere bene anche senza rinvasarla. Effettivamente non sempre il rinvaso è necessario per questa pianta. Si può compiere circa ogni 2 o 3 anni, se il vaso non è troppo piccolo.

Immagine selezionata

Dunque la pianta può crescere folta anche senza il rinvaso purché si mantengano le condizioni ottimali per la sua crescita, vale a dire una temperatura non troppo bassa (perché teme il gelo e le correnti d’aria), sole, acqua a sufficienza quando il terreno è asciutto, evitando i pericolosi ristagni di acqua.

Una buona concimazione in primavera-estate è un altro presidio importante per avere una pianta forte e sana. Infine, pulire regolarmente le foglie perché la polvere che si può depositare su di esse può ostacolare la fotosintesi clorofilliana. In generale dunque si deve rinvasare la sansevieria solo se il vaso è troppo piccolo.

Conclusione

La lingua di suocera è una pianta molto suggestiva che si tiene spesso in appartamento e in ufficio perché assorbe l’umidità dall’ambiente e mantiene l’aria più pulita e respirabile. Per questo è anche un bel regalo da fare a chi si ama, anche perché ha un significato molto bello.

Immagine selezionata

Indica infatti amore profondo e duraturo. Non solo ma, se posizionata all’ingresso di casa, attira le energie positive e scaccia via quelle negative. Quindi si può dire che è un bel simbolo di prosperità e buona fortuna. Inoltre è molto semplice da curare perché può stare sia all’ombra che al sole.

Non necessita di tanta acqua perché assorbe l’umidità dall’ambiente. Tuttavia, soprattutto in estate, bisogna irrigarla più di frequente se il terreno è asciutto, tastando il terriccio. Non eccedere con l’acqua per non creare ristagni che possono far marcire le radici e di conseguenza uccidere la pianta. Insomma, sono poche le accortezze per farla crescere sana e rigogliosa.

Lascia un commento