Il trucco geniale per aprire qualsiasi barattolo in un secondo (anche se hai poca forza)

Quante volte ci siamo trovati davanti ad un barattolo che non riuscivamo ad aprire a mani nude? Almeno una volta abbiamo dovuto chiedere aiuto per riuscire ad aprire un barattolo di sugo, di marmellata o di qualsiasi altro prodotto. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo scoprire con voi qual è il miglior trucco per risolvere questo fastidioso problema e quali sono le valide alternative.

Non riuscire ad aprire un barattolo: Un problema comune

Non riuscire ad aprire un barattolo mentre cuciniamo può dimostrarsi una vera e propria frustrazione che spesso non ci permette di continuare con la nostra preparazione. Spesso infatti, ci ritroviamo a chiedere aiuto alle persone che vivono con noi ma come fare quando siamo in casa da soli e nessuno può aprirli al posto nostro?

Immagine selezionata

Le nostre nonne molto spesso riuscivano ad aprire da sole qualsiasi tipo di barattolo ma utilizzando dei trucchi e dei rimedi veloci e pratici che, vengono tutt’ora tramandati come dei veri e propri spunti indispensabili anche per tutte le persone che vivono da sole e che non possono avvalersi di un aiuto.

Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi alcuni trucchi e tecniche che possono darci la possibilità di comprendere come aprire un barattolo da soli e senza sforzi né tantomeno farci male. Una volta scoperti questi piccoli trucchi ingegnosi siamo sicuri che riusciremo ad aprire tutti i barattoli di cui abbiamo bisogno.

Trucchi termici per aprire i barattoli: Ecco i migliori

Tra i tanti trucchi che possono aiutarci a risolvere questo fastidioso problema ci sono quelli termici. Nel dettaglio il primo tra tutte è quello che utilizzavano anche le nostre nonne ovvero il riscaldamento del coperchio. Non dobbiamo far altro che immergere la parte superiore all’interno dell’acqua calda che ci aiuterà a espandere il metallo così da aprirlo in maniera più facile.

Immagine selezionata

Un altro è anche quello che vede protagonista il calore in alcuni punti specifici. Non dobbiamo far altro che prendere un accendino o una candela e andare a scaldare alcuni punti del coperchio andando così a deformarlo e rendendo la sua apertura molto più semplice e facile. Posiamo ripetere l’operazione fino a quando, non riusciamo in modo veloce ad aprire il nostro barattolo.

Infine, possiamo anche andare a congelare il barattolo che in questo modo andrà ad alterare la pressione interna del coperchio che farà meno fatica ad aprirsi anche se abbiamo poca forza. Un vero e proprio rimedio semplice, facile e veloce che possiamo utilizzare per gran parte dei barattoli che, spesso risultano troppo duri.

Trucchi meccanici per aprire i nostri barattoli

Per quanto riguarda i trucchi meccanici, possiamo andare ad utilizzare come alleato un utensile da cucina. Nel dettaglio possiamo prendere un coltello, una forchetta o anche un cucchiaio che ci serviranno per far forza all’interno del bodo del barattolo andando a fare forza rompendo il sigillo del sottovuoto che ci aiuterà così ad aprirlo in modo del tutto semplice.

Immagine selezionata

Un altro modo per aprire i nostri odiosi barattoli è anche il classico colpetto che possiamo dare sul fondo. Non ci resta infatti che capovolgere il nostro barattolo ed utilizzando il palmo della mano andiamo a dare alcuni colpetti così da rompere la pressione interna. Questo ci darà la possibilità di aprire il nostro barattolo senza nessuno sforzo.

Utilizziamo il panno per aiutarci ad aprire il nostro barattolo in modo del tutto facile, pratico ma allo stesso tempo veloce. Non dobbiamo far altro che utilizzare un panno oppure un guanto di gomma per andare a migliorare la presa così da avere maggior controllo ed anche forza per riuscire ad aprire il barattolo che più ci serve in cucina.

Le soluzioni più creative per aprire i barattoli

Delle altre soluzioni alternative possono essere racchiuse all’interno di pratiche che non vengono utilizzate spesso ma che possono darci la possibilità di aprire in modo facile e veloce tutti i nostri barattoli. Nel dettaglio uno di questi può essere quello di avvolgere una striscia di nastro adesivo proprio attorno al coperchio, utilizzandolo come se fosse una vera e propria leva.

Immagine selezionata

Anche la classica fascia elastica può dimostrarsi un vero e proprio alleato del tutto inaspettato ma anche in grado di aiutarci senza troppa fatica. Avvolgiamo la nostra fascia proprio attorno al coperchio così da far presa e aprire il barattolo anche in modo semplice ma soprattutto senza troppo sforzo e senza farci male.

Infine, possiamo anche aprire i nostri barattoli da cucina con degli strumenti specifici che svolgono proprio questo importante e impegnativo compito. Ad esempio online o nei negozi di casalinghi esistono degli strumenti che ci garantiscono un’apertura pratica veloce ma soprattutto senza bisogno di fare nessun tipo di sforzo e fatica.

Lascia un commento