
Fare le pulizie in casa è indispensabile per vivere in ambienti salubri e puliti. Ogni giorno ci sono alcune faccende domestiche che non possiamo esimerci dal fare proprio per avere ordine e pulizia. Possiamo acquistare diversi prodotti per rassettare la casa oppure usare 7 prodotti low cost e molto efficaci che probabilmente abbiamo già a casa.
I prodotti low cost per la casa più amati di aprile
Sempre più c’è attenzione per la sostenibilità, cercare di impattare meno sull’ambiente e sul Pianeta. Per questo, invece che usare prodotti industriali e chimici che potrebbero essere tossici per noi, rovinare anche alcuni materiali (del pavimento, delle superfici), possiamo ricorrere a rimedi naturali che abbiamo anche già in casa.

Sono proprio questi i prodotti preferiti del mese di aprile. Sono molto versatili, possiamo usarli per fare diverse faccende domestiche ottenendo risultati strabilianti. Anche le faccende domestiche risulteranno molto più facili e veloci se le farai con questi prodotti che, fra l’altro sono low cost, anzi potremmo dire “a costo zero”.
Infatti li abbiamo già sicuramente in casa o in cucina. Quante volte a fine giornata dopo aver fatto le faccende domestiche ti mettevi a letto o sul divano stanca morta? Da ora non più perché con pochissimo olio di gomito otterrai risultati mai visti e ottenuti con prodotti più blasonati pubblicizzati magari in TV.
I primi prodotti più amati di aprile
Uno dei prodotti più amati di aprile è indubbiamente l’aceto che può sostituire lo sgrassatore per pulire le superfici rendendole brillanti e profumate. L’aceto si può usare anche per pulire i pavimenti o il frigorifero lasciandolo libero dai cattivi odori. Basterà diluirlo con dell’acqua e passare sulle superfici usando un panno in microfibra.

Un altro ingrediente che sta facendo impazzire tutti ad aprile è il limone che è un disinfettante naturale portentoso. Infatti, questo è un alleato per igienizzare gli oggetti della cucina o per pulire il forno ma anche per “disinfettare” i giocattoli dei nostri bambini. Occorrerà solo diluire il succo di un limone in un litro di acqua bollente.
Come se non bastasse, il limone si può usare anche per fare il bucato di panni chiari. Dobbiamo unire 4 parti di acqua e una parte di limone, lasciare agire per una notte e poi mettere al sole per una mezza giornata. Infine, risciacquare tutto. Anche i capi che erano ingialliti o presentavano antiestetiche macchie (quelli bianchi), torneranno del loro colore originale.
Altri prodotti low cost tanto amati ad aprile
Un altro ingrediente che abbiamo già in casa (o meglio in cucina) è l’olio di oliva che è utile per rimuovere residui di colla o adesivi da legno e altri materiali come pelle o plastica. Si può usare anche per nutrire il legno di mobili oppure del parquet. Ma non tutti lo sanno che l’olio si può usare anche per un altro scopo.

Infatti, quante volte avvertiamo cattivo odore provenire dagli scarichi del lavandino? Ebbene, possiamo rimuoverli versando un cucchiaio d’olio d’oliva mischiato con dell’olio essenziale profumato a nostra scelta alla lavanda, alla menta, al tea tree e così via. Anche per pulire l’acciaio inox ed eliminare le macchie, l’olio è perfetto (usiamolo per esempio sul piano cottura o sul lavandino).
Non possiamo non citare un “evergreen” degli ingredienti naturali che non è il preferito solo di questo aprile ma probabilmente di sempre. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio che serve per “disinfettare” frutta e verdura eliminando sporco e pesticidi nascosti. Ma questo sale si può usare in tantissimi altri modi: per pulire elettrodomestici come il tostapane oppure per realizzare un anti-calcare per pulire ad esempio i rubinetti del bagno.
Prodotti amati di aprile: low cost ed efficaci
E questi altri prodotti low cost invece ti sembreranno un po’ bizzarri. Eppure, sempre senza comprare nulla, ti saranno utilissimi per le faccende domestiche di aprile, per esempio per le pulizie di primavera. Abbiamo per prima cosa i fondi del caffè che sono portentosi per assorbire i cattivi odori della spazzatura.

Ha anche potere sgrassante ed infatti possiamo creare una miscela di acqua calda e unirci 2-3 cucchiai di polvere di caffè per lavare i piatti ed eliminare lo sporco più ostinato che a volte ci richiede tanto olio di gomito e detersivo. Inoltre, i fondi del caffè sono versatili perché possiamo usarli anche per creare il compost organico per le nostre piante.
E se ti avanza del pane, sappi che puoi usarlo per cancellare le macchie di matita o di colore sulle pareti (magari quelle che hanno fatto i bambini) o per togliere i segni sulle scarpe, ad esempio quelle in similpelle o pelle bianche. La mollica si può usare anche per tamponare eventuali macchie fresche di olio dagli abiti. Infine, come settimo e ultimo prodotto non possiamo dimenticarci del sale che si può usare per eliminare le antiestetiche macchie di caffè o tè dalle tazze oppure per sbloccare lo scarico della doccia unendolo a bicarbonato e aceto.