
Quando si pensa a ciò che è effettivamente la decorazione di casa propria, si tende a volgere l’attenzione alle pareti e all’appendere dei quadri. Ma alcuni esperti di interiori designing hanno voluto condividere un segreto molto interessante che può aiutarvi a trasformare completamente la vostra stanza senza l’utilizzo di quadri. Ecco quali sono le alternative più sorprendenti.
La base di ogni decorazione
Uno dei metodi più efficaci per decorare una stanza è quello di utilizzare colori e texture. L’utilizzo di vernici speciali, come ad esempio quelle ad effetto cemento o velluto oppure perché no, quelle metallizzate, possono essere un ottimo metodo per rivoluzionare le vostre stanze. Esistono poi varie tecniche che interessano strumenti come la spatola e il cosiddetto “tamponato”.

Abbiamo poi il più classico dei metodi, cioè l’uso della carta da parati, tornata particolarmente di moda grazie ai tanti design innovativi ed i nuovi materiali di altissima qualità. Otre ai classici motivi ci sono delle carte da parati molto interessanti che si mostrano tridimensionali e che danno un effetto particolarmente realistico ed elegante.
Mentre se siete degli amanti dell’arte e della creatività possiamo consigliarvi l’applicazione di stencil e murales. Gli stencil sono motivi che vengono ripetuti e che danno un effetto particolarmente raffinato alla stanza, mentre i murale permettono di trasformare la stanza in una vera e propria opera d’arte. Si tratta di tecniche che puntano a dare un’identità unica alla stanza.
Piante, illuminazione e tessuti
Vogliamo subito sottolineare che le piante non sono un oggetto da decorazione, ma permettono di contribuire in maniera molto importante nella qualità dell’aria. I classici giardini verticali che vengono realizzati con strutture o vasi sospesi, possono essere una soluzione innovativa per la decorazione delle pareti. Si possono infatti scegliere delle piante verdi o fiorite, per dare maggiore suggestione.

Un altro tocco molto interessante è quello che vede l’applicazione di un’illuminazione strategica per valorizzare le pareti. Si può optare per le strisce di LED, faretti direzionabili e lampade da pare con il quale è possibile creare dei veri e propri giochi di luce che vanno ad esaltare i colori e le caratteristiche della stanza.
I tessuti sono un’alternativa particolarmente elegante rispetto a quello che possono essere i quadri. L’applicazione di Arazzi, tappeti da parete e tende, è possibile creare un ambiente particolarmente caloroso e stiloso. Si tratta di una soluzione perfetta per chi è un amante del design Boho oppure etnico, ma può essere adattata anche a contesti moderni.
Gli oggetti decorativi
Ma non è finita qui, infatti si può optare anche per delle classiche mensole sul quale posizionare libri e oggetti, con il quale si possono creare dei mix di colori capaci di dare vita a degli elementi decorativi unici. Proprio grazie al metodo di disposizione di oggetti come libri, vasi, e candele, è possibile dare un carattere unico alla vostra parete.

Ci sono poi gli specchi che sono molto sottovalutati ma che possono essere molto importanti per donare profondità e aggiungere luminosità. Si possono utilizzare per ampliare gli spazi, scegliendo lo stipe che possono rispecchiare perfettamente la vostra personalità. Potete optare per i pannelli riflettenti, superfici lucide oppure specchi tradizionali che possono dare un effetto differente.
Infine, è importante sottolineare che una delle idee più interessanti che è stata svelata dai professionisti del settore è la capacità di creare delle composizioni artistiche, anche utilizzando degli oggetti unici. Potete optare per piatti decorativi, strumenti musicali o addirittura delle maschere. Si tratta di un tecnica che ci sentiamo di consigliare a chi ama le culture estere e la storia.
Un nuovo modo di vivere gli spazi
Decorare le pareti senza dover per forza bucare il muro per appendere dei quadri è possibile, al contrario di quanto si possa pensare, è possibile apportare delle modifiche molto interessanti con applicazioni uniche. Si possono utilizzare infatti i mix di colori, carta da parati e l’utilizzo di oggetti decorativi che vanno a dare un’aria differente alle stanze.

In questo modo è possibile creare delle soluzioni alternative che vi possono aiutare a vivere gli spazi in maniera totalmente differente, che vi aiutano ad esprimere la vostra personalità, creando degli ambienti accoglienti e soprattutto unici. Sperimentare con materiali e tecniche che prima vi erano sconosciute, vi faranno conoscere degli stili unici.
Per concludere questo articolo vogliamo sottolineare che non esistono delle regole fisse per decorare una stanza, l’importante è saper trovare delle soluzioni che sappiano dar vita alla vostra personalità e capaci di creare un’armonia unica e speciale. Vi basterà un po’ di fantasia per far sì che ogni parete sia un capolavoro.