Ecco quanto devi guadagnare per portare a casa 100.000€ netti: la verità che nessuno ti dice!

Quello che tutti sperano è che da una piccola somma si possa sempre portare a casa qualcosa in più di quello che magari decidiamo di versare su un conto deposito, dove i nostri soldi è vero che maturano ma non come vorremmo davvero e come sogneremmo che succedesse. Spesso si sentono promesse incredibili, ma attenzione perché non sempre sono cose veritiere.

Il guadagno facile esiste davvero?

Diciamo che è una questione di fortuna. Guadagnare facilmente è il segno o che stai cercando una scorciatoia, spesso non legale e ufficiale, o che hai talmente tanta fortuna da poterti considerare una persona a cui la dea bendata ha deciso di baciare in fronte all’improvviso e forse per la prima volta nella tua vita.

Immagine selezionata

E’ chiaro che quando però ti promettono un guadagno di 100 mila euro netti e veloci, qualche pensiero sulla veridicità della cosa te lo devi fare, anche solo per cercare di non sbagliare e trovarti a fare i conti con qualcosa che potrebbe trarti in inganno facilmente, senza mostrarlo realmente.

Questo purtroppo accade perché molto spesso ci sentiamo proprio invogliati a raggiungere cifre spesso troppo irraggiungibili e se qualcuno ci propone una scorciatoia, un po’ per ambizione, un po’ per audacia, ci si lancia, non considerando che potremmo perdere tutto quello che abbiamo maturato in risparmi fino a questo momento.

Il fascino del guadagno

E’ indubbio che sicuramente si tratta di una questione che ci affascina enormemente, come se si trattasse di un modo come un altro per dare sfogo alle nostre prospettive, determinando allo stesso tempo anche il fatto di un guadagno che mai ci saremmo potuti aspettare, nemmeno dopo tutta una vita risparmiando.

Immagine selezionata

E allora sembriamo quasi incantati dalla cifra a 5 zeri e ci lanciamo in qualcosa che non conosciamo e nemmeno con la consapevolezza chiara e tonda che possa trattarsi di una vera e propria truffa a nostro carico, di fronte al disastro che si preannuncia non siamo nemmeno così tanto pronti.

Dietro c’è sicuramente un lavoro ambizioso e sporco, guidato e manovrato da chi vuole prendersi gioco di qualche povera persona magari ha bisogno di aiuto economico e che ha voglia di fare soldi più velocemente di quanto ne sarebbe stato in grado in modo più corretto e soprattutto seguendo le regole del gioco.

In Italia, c’è un ostacolo: il fisco

E laddove in Italia, anche solo per giocare, ci si avvii a tentare la fortuna in modi che non sono per niente proficui, alla fine bussa alla nostra porta un maledetto amico, ma che si muove sempre per sancire la legalità e il raggiungimento di guadagni che tuttavia devono essere puliti: si tratta del fisco.

Immagine selezionata

Il lavoro del fisco è quello di imporre delle tasse su quanto ognuno di noi guadagna e quindi più cresce il nostro guadagno, più per ovvie ragioni aumenterà anche la percentuale di tasse da pagare, con una netta riduzione di quanto realmente andremo a guadagnare. E’ come se ci venisse a bussare per lasciarci gli occhi aperti.

Pertanto, tentare di guadagnare facilmente 100.000 euro significa anche dover poi fare i conti con la tassazione che sicuramente non ti risparmia e che ovviamente cambia in base al peso specifico della somma che ti porti dietro. Per capire bene come funziona ti spiego tutto con un esempio pratico sul guadagno di 100 mila euro.

Quanto guadagni davvero?

Se il tuo desiderio è quello di portare a casa un guadagno che sia netto, quindi privo di tasse da applicare, di 100.000 euro, allora il tuo guadagno deve aggirarsi intorno ai 180.000 euro all’anno, se non anche di più. Questo perché le tasse sono tantissime, a cominciare dagli scaglioni IRPEF e le aliquote contributive.

Immagine selezionata

Praticamente tutto quello che devi fare, quando i tuoi guadagni dichiarati sono tantissimi, è considerare che quello che davvero ti porterai a casa è più o meno la metà del totale. Questo è il motivo per cui spesso si cercano scappatoie e si va a valutare l’idea di guadagni facili, che fanno davvero brillare gli occhi.

In un’Italia complessa e completa come quella in cui viviamo, sicuramente c’è il massimo della tutela, ma allo stesso tempo non rendiamo conto di quanto siano pesanti realmente le tasse che si aggirano intorno a tutto questo mare di cose da considerare. E al di là di questo, la scelta non è mai quella di andare a puntare su guadagni facili e poco sicuri.

Lascia un commento